Pubblicato il 28-09-2023 in Prodotto

SHIMANO STREET FISHING STARTER PACK - FRANCESCO MONI

Con il termine dell’estate, la chiusura della pesca alla trota e il ritorno a ritmi più “invernali” il pensiero di molti pescatori è rivolto verso la pesca urbana. Questo articolo vuole proporre una sorta di STARTER PACK per affrontare con la tecnica di esche artificiali gli spot cittadini. Come da copione, vi occorrerà semplicemente l’essenziale:
canna, mulinello con sopra un buon trecciato, un guadino adeguato allo spot che affronterete ed una manciata di esche.
Andiamo nel dettaglio per consigliarvi una ottima combo che si trova sul mercato ad un prezzo più che accessibile.

 

LA CANNA:
La popolarissima Zodias fa parte dell’esclusiva gamma Shimano JDM e combina design avanzato, azioni veloci e tecnologia leader nel campo di lavorazione del carbonio.

Questa gamma visivamente impressionante apre molte possibilità per il pescatore con esche artificiali. Progettata e sviluppata in Giappone, riconoscerete immediatamente quanto la Zodias sia adatta alla pesca di predatori europei. Leggera e meravigliosamente bilanciata, l’inclusione dell’esclusivo manico Monocoque di Shimano migliora la sensazione e la reattività, trasmettendo ogni toccata e ogni movimento direttamente alla mano. Tuttavia, quando si aggancia un pesce, la potenza nascosta entra davvero in gioco, offrendo controllo e potenza in egual misura.

La tecnologia Hi-Power X di Shimano è il cuore delle canne Zodias e aumenta il trasferimento di energia attraverso la canna, per una maggiore precisione e distanza di lancio, oltre a ridurre la torsione del blank per un migliore controllo durante la lotta con i pesci. L’inclusione di un’impugnatura posteriore in carbonio Monocoque e di un portamulinello CI4+ progettato su misura aumenta la sensibilità, offrendo un notevole feedback durante l’uso.
Gli anelli Fuji aggiungono ulteriore qualità a questa gamma ad alte prestazioni. Il modello ULS2 è dotato di una punta in carbonio TAFTEC ALPHA per un’estrema sensibilità. Dai più leggeri modelli Ultra Light Spinning, perfetti per la pesca a Drop Shot e con esche leggere, fino ai modelli Heavy action Casting, progettati per shad pesanti, Crankbaits e Spinner Baits,ci sono 7 modelli Spinning e 6 Casting per coprire tutte le vostre esigenze di pesca, e per affrontare praticamente ogni spot.

 

IL MULINELLO

La gamma di mulinelli a frizione anteriore Sahara FJ combina un design moderno con molte delle migliori caratteristiche tecniche di Shimano.

Il look di classe è più che abbinato all’impressionante gamma di tecnologia in una combinazione che smentisce il prezzo notevolmente accessibile. Caratterizzato dai classici colori nero e oro, il Sahara è silenziosissimo, ultra fluido e, se preferisci combattere con l’antiritorno, c’è un sistema anti-reverse a supporto della frizione anteriore. Con una vasta gamma di modelli disponibili, il Sahara ridefinisce completamente i mulinelli in questa fascia di prezzo e non manca mai di impressionare.

La prima cosa che noterai quando usi il Sahara FJ è quanto sia fluido, silenzioso e potente quando ruota,
specialmente quando combatti con i pesci che sprigionano molta potenza. Questo è dovuto alla combinazione di HAGANE Gear, X-SHIP e Silent Drive. Questa trilogia tecnica si trova di solito sui mulinelli più costosi di Shimano, ed è un bonus inaspettato per tutti i proprietari del Sahara.

 

Il TRECCIATO
La treccia Kairiki 8 è una treccia altamente tecnica a 8 capi che utilizza un’esclusiva trama stretta
VT Construction per produrre una finitura più liscia e un diametro ridotto. Rispetto a molte trecce ad 8 capi, il Kairiki 8 è notevolmente più liscio con un profilo più arrotondato, che si traduce in lanci più lunghi e precisi, maggiore sensibilità e riduce anche il rumore.

Disponibile in un’ampia gamma di diametri e nei colori ad alta visibilità (giallo, verde mantide e multi) e a bassa visibilità (grigio acciaio), Kairiki 8 è un ottimo trecciato che non deluderà in nessuna situazione.
Il metodo di costruzione VT Construction utilizzato per realizzare Kairiki8 combina insieme gli 8 fili portanti sotto una tensione multi-angolare costante e uniforme. In questo modo ogni filo si comprime e si posiziona perfettamente accanto ai fili adiacenti, formando una treccia più compatta e dal profilo più rotondo. L’intreccio più stretto si traduce in un diametro ridotto, una maggiore sensibilità e una finitura più liscia, che contribuiscono a migliorare le prestazioni della treccia con il miglior rapporto qualità/prezzo di Shimano.

 

FRANCESCO MONI