Pubblicato il 14-09-2023 in Prodotto

SHIMANO FOR NATIVE!!!

Tra le numerose novità del catalogo di settembre di Shimano segnaliamo alcune chicche rivolte alla pesca alla trota. Finalmente troviamo l’attesissimo Cardiff XR, mulinello dalle caratteristiche e dall’eleganza senza uguali, l’uscita di tre nuovi modelli della linea Trout Native Special Progressive; due rivolti alle pesca in micro torrenti e una per le big di fondovalle e per finire si arricchisce la linea di hardbait dedicate appositamente alla ricerca della regina del torrente. Vediamo nel dettaglio.

 

 

Cardiff XR


Un mulinello di fascia alta progettato per il Trout Native Fishing. Combinando un look classico con un peso minimo, si abbina perfettamente e bilancia le canne da trota finesse e beneficia di uno speciale design della frizione per l’utilizzo delle più recenti lenze di diametro sottile.

 

 

Siete alla ricerca di un mulinello specialistico in grado di bilanciare le vostre canne ed offrire precisione e sensibilità in egual misura? Il Cardiff XR potrebbe essere proprio quello che state cercando. Visivamente diverso dagli altri mulinelli da spinning Shimano, grazie all’impugnatura rotonda in sughero e alla finitura perlata verde intenso, questo è un mulinello che si fa notare. Con una rotazione leggera all’avvio, che offre un controllo brillante dell’esca con la punta delle dita, se siete specialisti delle lenze leggere apprezzerete molto la precisione della frizione anteriore ultra fine, calibrata per le lenze più sottili.

 

 

Come ci si aspetta da un mulinello SHIMANO di fascia alta progettato per le tecniche finesse, il Cardiff XR è dotato di un’ampia selezione di tecnologie all’avanguardia. Il leggero corpo CI4+ ha il design G-FREE per un bilanciamento ottimale quando si utilizzano canne ultraleggere. All’interno, l’ingranaggio HAGANE, l’X-SHIP, il Micro Module II e il Silent Drive si combinano per produrre una rotazione fluida ed efficiente, ulteriormente migliorata dall’ultimo rotore MGL a bassa inerzia per una rotazione ultra leggera. Questo è un vantaggio notevole quando si lavorano piccole esche con precisione. Il Cardiff XR è dotato di una speciale frizione con dischi in feltro che ispira fiducia nel combattimento con il pesce, soprattutto quando la cattura è vicina al guadino.

 

 

 

Trout Native Special Progressive

Una serie di canne progettate specificatamente per lo spinning alla trota, nelle nostre acque. Ogni canna di questa gamma è stata sviluppata con caratteristiche specifiche, per coprire ogni tipo di pesca, da quella ultraleggera in piccoli torrenti a quella potente in fiume con esche di grandi dimensioni.
Considerata da molti come la sfida definitiva, la pesca delle trote autoctone nei fiumi selvaggi richiede un’enorme sensibilità e precisione. Se questo è il vostro tipo di pesca, la gamma Trout Native offre una selezione di modelli da non perdere. All’interno della gamma troverete modelli perfettamente adatti alla pesca di precisione in torrenti di montagna poco profondi, fino a modelli progettati per fiumi più grandi che richiedono esche più pesanti. A seconda delle vostre esigenze, ogni modello vi offrirà la soluzione perfetta per soddisfare e migliorare le vostre capacità.

 

 

Affinerete le vostre prestazioni di lancio, il perfetto bilanciamento, le notevoli azioni in fase di combattimento dei pesci e le finiture sono state progettate per soddisfare la vostra dedizione e diventare un’ estensione del vostro braccio, mentre vi cimentate in un testa a testa nelle acque selvagge dei nostri corsi d’acqua. Costruite su alcuni dei migliori grezzi Shimano, le canne fast e moderate fast sono caratterizzate da una speciale azione progressiva progettata per assorbire la natura erratica dello stile di combattimento delle trote. Il cuore del blank è costituito da un’incredibile miscela di carbonio ad alto modulo e nano sheet, fusi insieme grazie alla tecnologia HPC (High Pressure Carbon), che dà vita a canne leggere e perfettamente bilanciate che offrono prestazioni altamente tecniche. Rifiniti in un colore verde foresta metallizzato di grande impatto visivo, tutti i modelli sono dotati dei migliori anelli Fuji e di un tradizionale manico in sughero con portamulinello Seaguide XVS, con collare risonatore, per una maggiore sensibilità.

NUOVI MODELLI

TNSPF54UL 163 cm 1-8 gr
TNSPF60UL 183cm 1-8 gr
TNSPF76MP 229 cm 10-30 gr

 

 

 

Cardiff Refrain 50HS

Un’esca sinking dotata di Scale Boost per una livrea estremamente naturale. Progettato appositamente per la trota, ha un’azione erratica quando viene recuperato e animato e un’azione “shimmy fall” quando viene messo in pausa. Sebbene sia leggero e di dimensioni relativamente ridotte, grazie al peso posteriore il Cardiff Refrain 50S vola davvero nell’aria con una precisione simile a quella di una freccia e può raggiungere distanze sorprendentemente lunghe.

 

 

Se si utilizza un recupero fluido e costante, si genera un’azione svolazzante ad alta velocità, che viene amplificata dalla forma del corpo a lato rettilineo e dalla tecnologia Scale Boost. Più veloce è il recupero, più aggressiva è l’azione; tuttavia, se si mette in pausa il Cardiff Refrain 50S, si trasforma istantaneamente in un’allettante azione di “shimmy fall” che riproduce un pesce esca ferito.

 

 

 

 


Cardiff Arma Joint 60SS

Un’esca da trota da utilizzare quando è necessario pescare con una swimbait a lento movimento per invogliare le trote ad attaccare. La tecnologia ARMABOOST aumenta notevolmente le prestazioni di lancio consentendo all’esca di piegarsi completamente a metà durante il lancio, producendo una forma più compatta. L’aggiunta di magneti strategicamente posizionati alle estremità delle sezioni migliora l’allineamento, con conseguente azione di nuoto più naturale, anche a bassa velocità, rendendolo perfetto per i giorni in cui le trote e altri piccoli predatori sono inattivi e non si nutrono in modo aggressivo. Se utilizzata in acque limpide, l’aggiunta dello SCALE BOOST conferisce a quest’esca molto attraente un
aspetto più realistico, che spesso induce i pesci ad attaccare con maggiore sicurezza.

 

FRANCESCO MONI