Pubblicato il 06-04-2023 in Prodotto

Shimano Aero XR - Precision to Win!

Aero XR

La serie di mulinelli Aero è stata concepita sia per l’agonista più esigente che per chi pesca per puro piacere con l’obiettivo di garantire nell’un caso il massimo della tecnologia e della performance disponibile e nell’altro il massimo del divertimento!

Nel nostro sport il mulinello svolge un ruolo importantissimo, il pesce non sa che mulinello si sta usando ma quando si recupera e si ha necessità di avere potenza, quando si ha in mano la canna da feeder e si necessita della leggerezza necessaria per manovrarla al meglio a destra e sinistra assecondando le fughe del pesce, quando si ha bisogno di lanciare lontano avendo la massima fluidità nell’uscita del filo, quando si ha bisogno di una frizione millimetrica che non faccia perdere il pesce durante le fughe, quando serve che sia fatto di un materiale tale che non si pieghi sotto sforzo, insomma, quando serve un di un attrezzo che consenta di esplicare al meglio l’azione di pesca, con facilità, sicurezza e senza rischi allora ci si rende conto di quale è la differenza tra un mulinello di serie A ed un mulinello di serie B.

A riprova di tutto ciò basti pensare che durante una gara di 5 ore in media si lancia 70 volte, 70 volte il filo fuoriesce dal mulinello, 70 volte si recupera, molte volte si combatte un pesce, la somma di queste azioni occupa oltre 1 ora di gara!

Per questi motivi ogni elemento, anche il più piccolo, dal peso del mulinello alla qualità della frizione, è di vitale imprtanza per la prestazione e quindi per il risultato della nostra gara o pescata in termini di performance o semplice godimento nell’uso.

L’Aero XR è un concentrato di tecnologie avanzate studiato per dare proprio quell’effetto che ho spiegato, ovvero un vantaggio competitivo a chiunque lo utilizzi. Queste sono le sue caratteristiche costruttive:

- Hagane Gear: Hagane è il concetto progettuale presente nella gamma alta dei mulinelli, in particolare l’Hagane Gear riguarda gli ingranaggi che sono molto più resistenti e durevoli nel tempo.

- Silent Drive: Tutte le componenti mobili degli ingranaggi sono talmente levigate così da essere precise nei contatti così il loro lavoro congiunto rende il mulinello silenzioso ed estremamente fluido.

- X-Ship: E’ una modalità costruttiva degli elementi che compongono il “cuore” del mulinello, manovella-pignone-rotore e consente la trasmissione diretta ed immediata della potenza impressa sulla manovella direttamente al rotore. Il mulinello non ha giochi, è stremamente fermo e non torce sotto pressione come in situazioni estreme.

- G-Free Body: Corpo a gravità zero. Il baricentro del mulinello è vicino alla canna e ciò rende bilanciato il baricentro complessivo di canna + mulinello, ciò consente di avere più controllo della canna in fase di lancio, recupero e combattimento.

- CI4+: Il materiale carbon composito di Shimano di corpo e rotore che rende il mulinello molto leggero senza perdere in rigidità e resistenza.

- Anti Reverse Lever: Antiritorno Infinito! Ovvero la leva di sblocco della rotazione del rotore sia in senso orario che antiorario.

- Ar-C Spool: La forma “svasata” della parte superiore della bobina segue la naturale fuoriuscita del filo così da ridurre l’attrito e favorire il raggiungimento di maggiori distanze di lancio.

- Aero Wrap: E’ il sistema di imbobinamento di Shimano che grazie alla particolare rotazione della vite consente una disposizione ideale delle spire a vantaggio della fuoriuscita del filo e della distanza di lancio.

- Front Drag: Frizione anteriore. Facile regolazione, micrometrica, multidisco ed impermeabile.

- Manovella a vite: La manovella non stringe dal lato opposto ma si avvita direttamente all’ingranaggio di spinta. Zero giochi e la potenza impressa direttamente al mulinello per dargli ancora più potenza.

La combinazionazione di tutte queste tecnologie fa dell’Aero XR il mulinello top di gamma per la pesca al colpo e feeder, la taglia 3000 è concepita per l’uso con la bolognese e l’inglese leggera, la taglia 4000 per il feeder a corta e media distanza e per l’inglese, la taglia 5000 per il feeder e l’inglese a distanze maggiori. La taglia 5000 ha un riduttore di bobina per l’uso con fili trecciati. Estremamente leggeri, il 3000 pesa 210 grammi, il 4000 pesa 245 grammi e il 5000 250 grammi! La velocità di recupero è molto lenta per dare al mulinello la potenza necessaria a combattere anche con grosse carpe o per pesi in gara anche di 100 kg senza timore, 5.0:1 per il 3000, 4.7:1 per il 4000 e il 5000 con una quantità di filo recuperato a giro di manovella di 73, 75 e 80 cm e potenza della frizione di 9 kg il 3000 ed 11 kg il 4000 ed il 5000!

Quando ho ricevuto l’XR nelle taglie 4000 e 5000 sono stato colpito dal design, esteticamente bellissimo, dal colore, full black satinato ed in particolare ciò che mi impressiona di più è la manovella che si avvita direttamente negli ingranaggi, capace di imprimere potenza direttamente dalla mano al rotore, la leva dell’antiritorno, fondamentale per le miriadi di azioni che compiamo, dal combattimento alla misurazione della distanza ecc. ed il G-Free body che da la sensazione di assenza di peso nel mulinello, importantissimo in pesca per non sbilanciare la canna, non sentiamo la differenza canna – mulinello, è un tutt’uno. In pesca è capace di lavorare sia con fili dello 0,10 che dello 0,20 sia a gardon da 70 grammi che per 100 kg di carpe! Gli altri elementi che colpiscono nell'XR sono la line clip in metallo tonda ed ammortizzata, particolare importante che ci permette di non intaccare il filo quando si arriva a clip proprio perchè il colpo è ammortizzato e i riduttori per la bobina (1 + 1 di riserva in alluminio forgiato a freddo!) con i quali possiamo creare uno spessore utile a risparmiare filo. L’Aero XR per riassumere con le parole più adatte è semplicemente un mulinello Shimano!

Francesco Di Veronica.