Pubblicato il 12-12-2014 in Magazine

Intervista a Nino Pirri – Dicembre 2014

L'ultima intervista del 2014 in compagnia di Nino Pirri, che con il suo pesce balestra è vincitore del concorso fotografico 12 mesi con Shimano per il mese di Dicembre 2013.

Presto presenteremo anche il nuovo calendario 2015! Fate quindi conoscenza con Nino e continuate a seguirci!


 

A che eta' hai cominciato a pescare e con quale tecnica?

Ho cominciato a pescare all’età di 12 anni in mare, insieme a due miei carissimi amici (Ennio e Giuseppe) con i quali ci dilettavamo in una primordiale pesca a fondo con coreano.

Ricordi qual'è stato il tuo primo attrezzo Shimano?

Il mio primo attrezzo Shimano è stato un mulinello Aerlex XS 6000, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

Descrivici la cattura che appare nella foto con la quale hai vinto il nostro concorso.

Tentavo la pesca di qualche esemplare di Orata sulla lunga distanza, erano circa le dieci del mattino di una splendida giornata di Ottobre, stavo in attesa da un paio d’ore, quando ad un tratto la canna innescata con la cozza si piega violentemente: strike!!! Inizio a recuperare... credevo si trattasse dello sparide d’oro invece, inaspettatamente, tiro su un bel pesce Balestra; che dalle mie parti chiamiamo Pesce Porco, per via dei suoni simili a grugniti, che emette fuori dall’acqua.

Cosa ne pensi del nostro sito shimanofishnetwork.it?

E’un sito ben fatto e di facile utilizzo con il quale, tramite la community, si possono avere risposte utili in grado di fugare ogni tipo di perplessità, inoltre ci si tiene sempre informati sulle novità di casa Shimano!!!

Tra la nostra vastissima gamma, quali sono i tuoi prodotti preferiti? (miglior canna, miglior mulinello, miglior artificiale ecc.)

Io senza alcun dubbio, preferisco i mulinelli, possiedo infatti un Navi xsb, un Ultrega xsb, un Beastmaster xsa, un Nexave fc ed un Exage fd e devo dire che sono tutti attrezzi di sicura affidabilità, nonostante siano prodotti di fascia di prezzo media. Possiedo inoltre una canna Beastmaster surf cx 150, che porto sempre con me, con la quale ho realizzato innumerevoli catture. Per quanto riguarda gli artificiali ho trovato micidiali i Max rap 17 di Rapala, soprattutto per la pesca dei barracuda a spinning.

Consiglieresti ad un amico un prodotto shimano?
Se si quale e perche'?

Si, come detto in precedenza, consiglierei in particolar modo i mulinelli per qualunque tipo di tecnica di pesca si voglia intraprendere sia da riva che dalla barca.

Cosa ne pensi del catch and release?

Si, lo pratico regolarmente per i pesci sottomisura; penso comunque che il catch and release rappresenti il futuro della pesca per tutti gli appassionati... credo che si debba raggiungere una maggiore consapevolezza e attenzione dei problemi del mare, ed in particolar modo porre rimedio al drastico calo degli stock ittici del nostro mare dovuti ad una pesca scellerata ed un inquinamento divenuto via via sempre più imponente.

Vuoi salutare qualcuno?

Ovviamente Si.... vorrei salutare tutti gli amici che condividono con me bei momenti di pesca quali: Zac, Luca, Antonio, Marco, Basilio, Nicola, Vito, Danilo ...e tutto il gruppo Pescare Milazzo...Alla prossima!!!