Pubblicato il 11-07-2014 in Prodotto

Aspire Fluorocarbon Shimano in mare

Frutto dell’inarrivabile esperienza nipponica in fatto di polimeri ed estrusi ad altissimo coefficiente tecnologico, Shimano produce un esclusivo filato grazie al quale ottenere le massime perfomance nel confezionamento dei terminali.  Si tratta dell’Aspire Fluorocarbon, un polyvinylidene fluoride di ultima generazione sviluppato per soddisfare le necessità dei garisti e degli appassionati evoluti che pretendono dal  prodotto la garanzia di doti primarie quali invisibilità, resistenza alla abrasione, tenuta lineare ed al nodo.

P1190081

Consigliabile per tutte le metodiche tipiche dell’ambiente marino come la pesca da riva, la canna da natante, il surf casting, lo spinning, la traina ecc., l’Aspire Fluorocarbon gode infatti dei benefici apportati da una catena molecolare incredibilmente compatta ed assolutamente refrattaria ai deleteri fenomeni causati dal micro imbobinamento.

 

 

In grado di pregiudicare le proprietà di un qualsiasi polimero, tale sconosciuto fenomeno in realtà altro non è che l’assorbimento da parte del filo di infinitesimali molecole d’acqua, condizione quest’ultima in grado di destabilizzarne la struttura e le stesse caratteristiche di base.

P1170338

Stante le importanti premesse, abbiamo voluto testarne le doti tanto nelle more di un  paio  di uscite a bolentino che durante qualche sessione di pesca da terra, prove durante le quali l’Aspire Fluorocarbon ha confermato appieno le aspettative, seppur alte, che indubbiamente lo precedevano. Nello specifico utilizzando le misure più sottili ed agendo da terra ne abbiamo particolarmente apprezzato la veridicità dei diametri, la notevolissima tenuta al nodo e l’invisibilità, qualità fondamentali per un monofilo demandato all’inganno di specie sospettose e tenaci come ad esempio i saraghi o i muggini di scogliera.

P1130175

Impiegato su fondali più profondi, invece, per la ricerca degli sparidi maggiori, vedi tanute, orate, prai ecc,  l’Aspire Fluorocarbon ha sfoderato una notevolissima resistenza alla abrasione ed una certa rigidità adatta a contrastare eventuali fenomeni di torsione derivanti dai continui recuperi delle prede allamate.

P1130997

In virtù dei risultati riscontrati possiamo tranquillamente affermare che l’Aspire Fluorocarbon risulta particolarmente indicato nel confezionamento dei braccioli tanto nelle discipline che necessitano di assoluta invisibilità quanto nelle tecniche che obbligano all’impiego di “traces” un pò più rigidi e soprattutto refrattari alle escoriazioni provocate dall’ambiente marino o dal duro palato delle specie target. Da non sottovalutare infine l’attenzione che Shimano ha riposto nella conservazione delle preziose caratteristiche dell’Aspire Fluorocarbon attraverso una ben studiata metodologia di confezionamento.

P1090989

In quest’ottica sicuramente opportuna la scelta di distribuire 50 mt di prodotto all’interno di bobine di largo diametro protette dal “barrier pack” ossia un vero e proprio scudo che ha lo scopo di salvaguardare ad oltranza il monofilo dai negativi influssi di agenti esterni quali la luce, il calore e l’umidità dell’ambiente. Determinante per superare i momenti alieuticamente più difficili, l’impiego dell’Aspire Fluorocarbon indurrà, dunque, in tentazione anche la preda più sospettosa e circospetta regalandoci quelle catture  e soprattutto quelle emozioni che ha fine giornata ritroveremo ben guizzanti sul fondo della nostra nassa..

P1190084

Disponibile presso i migliori Shimano Shop!