Pubblicato il 07-07-2014 in Prodotto

North Craft Lures - Adration

 

North Craft  Lures – By Gianluca Sulas

 

ADRATION


L’Adration è un’esca dedicata alla pesca in zone dove sono presenti forti correnti caratterizzata da un' ampia paletta che gli consente un nuoto stabile. La paletta è quasi un prolungamento in avanti del corpo dell’esca. Questa caratteristica rende l’Adration un’esca dalle ottime doti aerodinamiche che in fase di lancio consentono di guadagnare parecchi metri. L’Adration può essere considerato una via di mezzo fra un darter minnow ed un minnow classico. Di questo ci si rende  conto subito dopo il primo lancio e recupero.

 

 

 

 

Se eseguiamo un recupero lineare ci accorgiamo subito che l' Adration non ha il nuoto abbastanza ampio dei darter "puri" ma il suo nuoto è abbastanza stretto più simile a quello di un classico minnow.  La bontà di quest' esca è direttamente proporzionale alla bontà del progetto dell' insieme corpo esca-paletta concepito dal  designer  Hironori Kitade. L’esca si lancia lontano, lavora molto bene in corrente e conserva una certa malleabilità di recupero che ci consente di utilizzarla in molti modi. Il primo ed il più semplice è il recupero lineare. il recupero lineare si esegue soprattutto il presenza di forti correnti, condizioni nelle quali molte specie di predatori mediterranei, fra i quali la spigola, amano andare a caccia.

spigola_adration

Possiamo inserire all’intero del recupero lineare degli stop&go per stuzzicare ulteriormente la curiosità del predatore. L' Adration rimane  stabile nella sua posizione durante lo stop, questa è una caratteristica molto importante. Se un’esca tende a spostarsi rapidamente dalla posizione in cui la fermiamo verrà sicuramente snobbata dal predatore, precludendoci la possibilità di effettuare il recupero con stop&go che risulta davvero micidiale con i predatori, soprattutto con la spigola.

spigola_adration2

Una delle cose intriganti in tema di recupero dell' Adration è che quest' ultima può essere recuperata "jerking style", cioè come si fa con un normale jerk minnow. Se recuperato in questo modo l’Adration produce evidenti sbandate laterali. Se si utilizza imprimendo il movimento con jerk decisi si avrà un maggiore effetto "rattling" prodotto dalle sferette metalliche all’interno dell' esca Che possono essere l' arma il più con la spigola nelle ore di buio ed in giornate in cui si pesca in acqua torbida. Se recuperato lentamente con jerk e ripartente l' Adration apparirà come un bocconcino prelibato anche per barracuda, serra (soprattutto la notte) ed altre specie di predatori mediterranei.

ADRATION1

Disponibile presso i migliori Shimano Shop!