Pubblicato il 14-08-2013 in Prodotto

SHIMANO CALAIS DC: Un cervello con il fisico parte 2

Ecco a voi la seconda parte del report sullo straordinario mulinello CALAIS DC del nostro Pro Staff Jimmy Ashlock:

Il recupero: Quando si tratta di recuperare l’esca il Calais DC è seriamente veloce. Con un rapporto di recupero di 7:1 è uno dei mulinelli di classe più veloci in commercio ed è una buona scelta per Jerkbait, Topwater e  per tecniche come flipping e pitching. Il recupero è un po’ troppo veloce per una pesca finesse ma alla fine durante i test sono stato in grado di entrare in un ritmo più lento e a lavorare con worms e grubs a Texas style.

Quando è ora di passare a deep cranking il Calais DC ad alta velocità ha dimostrato di essere competente a causa della sua alta efficienza nel sistema di ingranaggio. Una delle cause di cui molti baitcasting reels ad alta velocità soffrono è la mancanza di potenza grezza, questo non è il caso del Calais DC che gestisce un bilancio ragionevole di entrambi, velocità e potenza. Shimano ha fatto dei cambiamenti inoltre a livello manopola, molto più lunga, la quale ha molto più senso per il rapporto ad alta velocità ed un grip di presa ingrandito il quale dà ai pescatori un buon 30% di area di superficie in più sulla quale premere. Non pensavo che i grip più grandi fossero comodi come quelli più piccoli del calais normale ma dopo il mio primo giorno di pesca mi sono dovuto ricredere: sono sicuramente migliori.

untitled8

Frizione: il Calais DC ha una frizione molto forte e allo stesso tempo liscia. Il mulinello è caratterizzato da un sistema al dartanium più grande del normale capace di distribuire la pressione in modo al quanto serio. Shimano valuta la frizione a 12 libbra e paragonate al Calais normale che emette 10 libbra o il calucutta 250 dc di 10.1 libbra fa capire che è impressionante.

untitled9

Durabilità: lo stile calais fa trasudare stile, tutte le rifiniture in metallo hanno dimostrato di essere estremamente durevoli nel campo. Le rifiniture lisce sono comode da tenere e fanno un lavoro sorprendentemente buono nell’evitare graffi o problemi che possono essere causati da elementi corrosivi che danneggiano la vernice di mulinelli convenzionali. La durabilità del circuito elettronico del calcutta TE dc è stata dimostrata nel tempo e quindi mi fa pensare che il nuovo circuito 4x8 del calais non possa essere molto diverso.

Questo mulinello può essere utilizzato anche per applicazioni saltwater in quanto è dotato di componenti estremamente resistenti alla corrosione e di cuscinetti S-ARB di Shimano altamente resistenti alla corrosione salina.

La manopola e la stella della frizione sono in alluminio e costruite per durare una vita.

Il calais è pressappoco il più durevole quanto vedrete mai.

L’uso generoso di leghe interne ed esterne sono evidenti ma come aggiunta alla protezione e alla salvaguardia Shimano ha aggiunto un copri mulinello da utilizzare durante il deposito e il trasporto.

A quanto pare Shimano ha dimostrato di essere in grado di unificare tecnologia e innovazione con progettazione di mulinelli. Hanno costruito un mulinello di nuova generazione il quale con le multi modalità disponibili fanno un ottimo lavoro per il pescatore nel gestire le applicazioni e le situazioni di pesca. Il calais può essere un ottimo mulinello per principianti con la modalità W che quasi elimina backlash, dall’altro lato con le modalità A, L e X dà modo ai pescatori più esperti di fare lanci più lontani e più precisi. Gli elementi del calais colpiscono e sono assolutamente incredibili. L’obiettivo principale di Shimano è costruire mulinelli migliori,i migliori possibili, non c’è alcun dubbio nel fare attenzione al Calais dc 4x8 by Shimano.

untitled9b

CARATTERISTICHE

 

 


  • 7.0:1 rapporto di velocità (31 inches / 77.5 cm per giro di manopola)

  • 10 S A-RB CUSCINETTI A SFERA ANTIOSSIDABILI + 1 CUSCINETTO A RULLO ANTIOSSIDABILE

  •  PESO 9.5 oz. / 260 grammi

  • SISTEMA DIGITALE DI CONTROLLO DELLA FRENATA 4X8 (DIGITAL CONTROL)

  • INGRANAGGI AD ALTA EFFICIENZA HEG (HIGH EFFICIENCY GEARING)

  • ANTI-REVERSE SUPER STOPPER

  • PV MANOPOLA ANATOMICA CON POWER GRIP

  • SISTEMA DI LANCIO QUICKFIRE II

  • TELAIO IN ALLUMINIO MONOBLOCCO

  • BOBINA IN MAGNUMILITE



  •  
  •  

 

                                                                                                                        Pro Staff

 

 

Jimmy Ashlock

 

 

Disponibile presso i migliori Shimano Shop!