Pubblicato il 12-08-2013 in Prodotto

SHIMANO CALAIS DC: Un cervello con il fisico parte 1

Shimano, quando si tratta di ingegneria sofisticata, è senza dubbio un passo avanti rispetto agli altri.

DC -acronimo di digital control- si riferisce al metodo innovativo che utilizza la bobina per la frenatura del filo massimizzando la distanza di lancio, unico nel suo genere.

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Tradizionalmente altri mulinelli da casting utilizzano un sistema frenante centrifugo o magnetico o una combinazione dei due. Questi sistemi controllano la velocità di rotazione della bobina e l’energia sprigionata dal lancio per una migliore accuratezza e per diminuire i backlash (sovra-rotazione del filo della bobina).

Il sistema magnetico è normalmente regolabile dall’esterno. Questo sistema non permette mai alla bobina di ruotare liberamente perché i magneti non possono essere spenti. Questi rallentano la velocità di rotazione della bobina in modo esponenziale in quanto la forza frenante viene applicata con la stessa intensità dall’inizio del lancio (quando la velocità della bobina è elevata) alla fine del lancio ( quando la velocità della bobina è bassa).

Il sistema centrifugo è avvantaggiato in quanto applica una forza di frenatura diversa durante il lancio. Permette di fare lanci più lunghi per il semplice motivo che il sistema riduce la forza di frenatura mentre la bobina perde velocità permettendo a questa di ruotare più a lungo.

Shimano utilizza un concetto del tutto nuovo in frenata, una frenata a controllo digitale,con l’introduzione nel 2003 del Calcutta DC TE (total efficiency , digital control), il quale è stato il primo mulinello baitcast auto alimentato con sistema di frenatura digitale.

Il Calais DC ha un piccolo circuito che genera corrente elettrica, la quale regola la frenata della bobina. Durante il lancio l’energia generata dalla rotazione della bobina viene immagazzinata in un microchip e poi utilizzata per alimentare il sistema DC.

Il sistema è impermeabile ed è auto alimentato in quanto si autoricarica ad ogni lancio, non c’è nessuna batteria e non ha bisogno di essere alimentato da fonti esterne.

[caption id="attachment_2912" align="alignnone" width="640"untitled1 Levetta per aprire sportello laterale[/caption

La tecnologia digitale permette alla bobina di raggiungere la sua massima velocità in 0.07 secondi dal momento del rilascio. Mulinelli con sistemi di frenatura convenzionali (centrifugo o magnetico) operano efficientemente tra i 15.000 e 20.000 RPM. Con il sistema digitale di frenatura utilizzato per il calcutta TE DC è diventato possibile permettere alla bobina di ruotare fino a 30.000 RPM e mantenere ancora un buon controllo nel lancio, nel nuovo Calais DC addirittura 50.000 RPM.  Questo avviene perché il sistema DC permette alla bobina di raggiungere la massima velocità prima che avvenga applicata alcuna forza frenante. Una volta che il sistema frenante viene attivato stabilizza la velocità della bobina in rapporto alla tensione del filo minimizzando la possibilità di backlash.Per il nuovo sistema 4x8 DC shimano ha studiato e analizzato molteplici condizioni e situazioni di pesca , il risultato la nascita di un nuovo circuito elettronico che controlla il sistema di frenatura  in base a quattro profili di base, ciascuno con otto sottoprofili selezionabili. Questo sistema è stato studiato per eliminare backlash frenando la sovra-rotazione della bobina immediatamente dopo il lancio ma allo stesso tempo aumentando il lancio stesso.

[caption id="attachment_2913" align="alignnone" width="640"untitled2 Calais DC con sportello laterale aperto[/caption


  • X Extreme distance mode (modalità di distanza estrema)

  • L Long distance mode (modalità di lunga distanza)

  • A Accurate mode (modalità di precisione)

  • W Wind mode (modalità vento)


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[caption id="attachment_2914" align="alignnone" width="640"untitled3 Visione del sistema digitale (in basso le 4 modalità X,L,A,W regolabili con apertura del sportello laterale , in alto gli otto sottoprofili selezionabili dall’esterno)[/caption

 

Mode X: quando si ha bisogno di distanza la modalità X farà andare la vostra esca assolutamente lontano. Questa modalità permette alla bobina di ruotare liberamente fino a 50.000 rpm. E’ consigliabile usarla solo in condizioni atmosferiche ottimali, e utilizzare esche con una buona aerodinamicità  in modo tale che trovi meno resistenza possibile nell’aria come Jig metallici, cucchiaini o ondulanti. Ideale per competizioni di lancio e per surfcasting ma sconsigliabile in situazioni di pesca normale.

Dovrebbe essere utilizzata da pescatori assolutamente esperti in condizioni estremamente perfette.

Mode L: modalità progettata per controllare immediatamente backlash (sovra-rotazione del filo nella bobina) dopo il rilascio dell’esca, analizzando la rotazione della bobina durante la porzione centrale del lancio. Mantiene una leggera tensione sul filo in tutto il cast per ridurre al minimo la sovra-rotazione del filo nella bobina causato da scarsa tecnica o dal vento. Questa probabilmente è dove trascorrerete la maggior parte del tempo.

E’favolosa per numerosi tipi di esche dai spinnerbaits, crankbaits ai sospending.

Mode A: Modalità completamente diversa dall’X e L. Il sistema frenante è sempre attivo durante tutta la parte del lancio. Questo è il sistema frenante più forte ed è disegnato per prevenire sovra-rotazioni riducendo la rotazione della bobina immediatamente dopo il lancio e poi continuando ad aumentare tensione durante tutta la parte del cast.

Adatto per il pitching e skipping: questa modalità vi permetterà di utilizzare più o meno forza nel lancio in base alle necessità e in questo modo riuscirete a mettere l’esca esattamente dove vorrete. Quindi da utilizzarsi per lanci corti ma estremamente precisi.

Mode W: questa modalità è progettata per combattere il vento. Quando l’esca colpisce il vento rallenta e la bobina continua a ruotare causando backlash. Questa modalità previene attivamente questo problema aggiornando costantemente la bobina. Consigliato quando si ha il vento frontale: il sistema permetterà alla bobina di liberare o frenare la fuoriuscita del filo a seconda della forza del vento.

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Ideale per crankbaits, jerkbaits, spinnerbaits, buzzbaits  e tutte quelle esche che non hanno una buona aerodinamicità.

Tutta questa magia è alimentata dalla rotazione della bobina e dal suo sistema di controllo digitale .

L’effetto del sistema frenante vi aiuterà a fare lanci più lunghi in modo più accurato e più facilmente in tutte le condizioni.

Non c’è nessun dubbio che questo è un mulinello che qualsiasi pescatore vorrebbe provare.

Durante i test per il mio primo lancio ho fatto l’errore nel posizionare il Calais dc nella modalità x nell’intenzione di lanciare un crankbait. Questa modalità non offre tanta protezione per il backlash  in quanto la bobina è praticamente libera di ruotare senza alcuna tensione. In X-1 e X-2 non si percepisce nessuna forza, per cui dovrebbe essere usata con esche con un certo peso tipo ondulanti o jig metallici dal profilo basso in condizioni assolutamente perfette. Solo dopo aver legato un ondulante in sovrappeso(Luhr Jensen Krocodile spoon 2.8 oz / 79.5 grammi) mi sono ritrovato in X-4 a fare lanci piuttosto lunghi a due mani. Questa modalità è stata progettata per essere utilizzata con canne da 8-11 piedi (2.50 -3.50 metri) con lanci aggressivi a due mani.

E’ importante non riempire la bobina di filo fino al limite.

La maggior parte dei pescatori utilizzeranno la modalità L in quanto avranno la capacità di lanciare quasi ogni tipo di esca da jerkbait  a texasrig. In questa modalità ho preferito  L-5 perché sembra fornire un periodo più breve di frenata per una vasta gamma di esche. Importante notare che quando si usa un filo più rigido come fluorocarbon è necessario aumentare la forza frenante. La stessa compensazione è necessaria quando si pesca con vento frontale.

Posizioni come L-6, L-7 e L-8 forniscono periodi brevi di frenata piuttosto forti, mentre L-3,L-4 e L-5 periodi di frenata più leggeri e L-2 e L-1 periodi molto leggeri.

Nel setting A ho cercato di lanciare lontano un crankbait da 3/8 oz. per confondere il sistema, risultato: il crank non ha raggiunto molta distanza prima che la bobina perdesse velocità. Il sistema  ha continuato ad applicare pressione di frenata durante l’intero lancio. Mentre i lanci di distanza brevi (pitching) sono migliorati notevolmente, la modalità A fa quello che dovrebbe fare quando si tratta di lanci estremamente precisi. E’ stata progettata per le tecniche Pitching e Skipping.

Il modo W effettivamente evita backlash aggiungendo o sottraendo tensione alla bobina in base al volo dell’esca nel mezzo del lancio. Mentre questo riduce di molto le possibilità di backlash ancora non le elimina . In condizioni perfette è possibile fare lanci senza toccare la bobina ma è probabile fare backlash quando l’esca colpisce l’acqua per cui è consigliabile bloccarla con il dito quando l’esca colpisce l’obiettivo. Da W-8 a W-2 il sistema utilizza una compensazione di frenatura basata sulla tensione del filo mentre in W-1 ritorna ad un profilo molto simile a L-7 e L-8 e questo permette di fare un cambiamento esterno rapido da modo W a modo L senza aprire il pannello laterale .

Dopo aver pescato in tutte le modalità ribadisco che il modo L è il più flessibile e quindi sarà quello più utilizzato.

Con tutte le modalità è piuttosto normale vedere l’inizio di un backlash e poi sparire come la bobina continua a ruotare questo fenomeno è chiamato crowning e illustra il sistema dc al lavoro. Il sistema del Calais DC permette alla bobina di ruotare il più velocemente possibile ma non permette alla bobina di ruotare più veloce dell’esca in volo. Insomma lo definirei un mulinello intelligente (Smart reel).

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                                                                                                                        Pro Staff

 

Jimmy Ashlock

 

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