Pubblicato il 24-06-2013 in Prodotto

Canna fissa Shimano Super Ultegra TE 2

Anche Marco Meloni, affermato campione di pesca in mare, è entrato recentemente a far parte della squadra dei Pro Staff Shimano. Gli abbiamo chiesto di scriverci una recensione per le nostre canne fisse Super Ultegra TE 2; scoprite insieme a noi cosa ne pensa!

"Molti pescatori parlano della canna fissa o da punta come di un attrezzo ormai sorpassato o, come si suol dire, obsoleto. Ma guardando la gente pescare dei moli o dalle scogliere ci possiamo certamente ricredere. Il fascino di pescare con una canna fissa non è certo tramontato e moltissimi sono ancora quei pescatori che trovano nelle doti di una canna da punta, vedi leggerezza, manovrabilità ed azione, qualcosa che va oltre la modernità di una canna con anelli.

Super Ultegra TE2

Con tali presupposti Shimano ha creato la Super Ultegra TE 2, una serie di canne fisse dalla 5 alla 9 metri che, oltre che tra i garisti, troveranno ampio consenso anche tra i pescatori non agonisti. Le serie in questione rimpiazza la Speedmaster che per molti anni è stata una serie di canne fisse con un rapporto di qualità/prezzo senza eguali. Proprio per questo motivo è nata la Super Ultegra TE 2. Le varie migliorie apportate a questa serie di canne fisse hanno  fatto sì che sia nato un prodotto eccezionale che potrà essere apprezzato da tutti i pescatori. Oltre alla leggerezza e l'azione di punta (caratteristiche per cui ha già avuto un successo inatteso tra i garisti), bisogna sottolineare che tale serie di canne ha un'ottima robustezza ed una ridotta sezione dei calci grazie anche alla costruzione in HPC (high Pressure Carbon). La Super Ultegra TE2 è costruita in carbonio HPC200 + Biofibra ed ha una potenza da 2 a 8 grammi.

Sult2 (2)

La prova in pesca

Ho testato la 5 e la 6 metri  in mare in due momenti e tecniche di pesca ben diverse tra loro. La 5 metri in occasione della prima e seconda prova del campionato Italiano di canna da riva, da un molo ad una pesca del pesciolino, utilizzando terminali dello 0,06/0,08 ed un galleggiante da 1 grammo, notando che l'azione della canna ha risposto benissimo.

sult2

La 6 metri invece è stata testata con prede di tutto rispetto, ovvero dei bellissimi cefali. Inutile sottolineare che la manovrabilità della canna è risultata eccezionale e la sua azione di punta progressiva, pur pescando con un terminale dello 0,10 non ha avuto alcun problema."

Marco Meloni

Disponibile presso i migliori Shimano Shop!