Pubblicato il 29-06-2016 in Magazine

HAGANE SHIMANO

 


Che cos'è HAGANE?

HAGANE è il nuovo concetto progettuale per mulinelli più resistenti ed efficienti, l'impegno di Shimano per raggiungere il "recupero eternamente fluido"
Se ti piace vincere sfide estreme, HAGANE è quello che ti serve.
HAGANE è un concetto progettuale di Shimano, studiato per sopportare l'utilizzo continuo ed estremo. Rappresenta la massima innovazione in fatto di resistenza e durevolezza, in combinazione con la precisione ingegneristica di Shimano. La tua evoluzione è la nostra evoluzione.
Il concetto HAGANE si fonda su 4 pilastri: la durevolezza e resistenza degli ingranaggi HAGANE Gear, l'estrema sensibilità e fluidità del Micro Module Gear, l'efficienza del sistema di trasmissione di potenza X-SHIP e l'incredibile rigidità del corpo del mulinello HAGANE Body.

Più usi un mulinello con la tecnologia HAGANE, più riesci a comprenderne il suo valore.

shimano hagane

HAGANE Gear

L' HAGANE Gear, con la sua straordinaria resistenza e durevolezza, è il vero cuore del mulinello.

A differenza della forgiatura a caldo, la tecnologia di forgiatura a freddo di Shimano, con la quale il metallo viene compresso a temperatura ambiente applicando oltre 200 tonnellate di pressione sul metallo grezzo, permette di ottenere eccellenti livelli di precisione e resistenza.
Sui denti del Drive Gear non viene effettuato nessun taglio. L'intera superficie viene infatti calcolata nei minimi dettagli attraverso uno speciale design 3D e realizzata con tolleranze di micron in un unico processo.

Nessun altro al mondo è dotato di questa tecnologia, nessun mulinello che non abbia la tecnologia HAGANE può avere questo procedimento produttivo.

Quali sono i vantaggi?

Alta densità - La forgiatura a freddo si distingue per un'altissima densità dei cristalli del metallo, rendendo gli ingranaggi molto più resistenti.

Estrema durezza - La forgiatura a freddo non interrompe il flusso del metallo, poichè nel processo di forgiatura viene preservata la struttura metallica, rendendo gli ingranaggi molto più resistenti agli impatti e alle torsioni ed eccezionalmente difficili da rompere.

Fluidità eccezionale - Sulla superficie degli ingranaggi torniti sono sempre presenti piccoli difetti e sporgenze che causano affaticamente nel metallo. Invece, con la forgiatura a freddo di Shimano, non ci sono virtualmente irregolarità sulla superficie degli ingranaggi HAGANE Gear. Questo rende le performance degli ingranaggi incredibilmente stabili e durature nel tempo.

shimano hagane gear


MICRO MODULE Gear

Recuperi fluidi grazie al Micromodule Gear

Tramite i denti dell'ingranaggio rifiniti alla perfezione, il sistema "Micromodule Gear" garantisce un accoppiamento preciso e senza tolleranze, garantendo una fantastica fluidità e una grande potenza di trasmissione, riducendo il rumore e assicurando un'ottima sensibilità nell'utilizzo del mulinello.
Questo sistema, lavorando in sinergia con gli altri ingranaggi del mulinello, rende possibile quello che Shimano definisce il "recupero eternamente fluido".

Micromodule Gear, performance, resistenza e potenza.

X-SHIP

La meccanica di precisione che permette recuperi fluidi anche sotto sforzo

Il sistema X-SHIP permette di effettuare recuperi fluidi anche sotto pesante sforzo.
L'esclusivo meccanismo di Shimano per un accoppiamento degli ingranaggi potente sfrutta un drive gear sovradimensionato, il posizionamento ottimale del pignone e del drive gear e due supporti al pignone dotati di cuscinetti.
Il sistema X-SHIP riesce a trasmettere in maniera efficiente la forza, permettendo recuperi potentissimi e facilitando la fase di combattimento con pesci di grosse dimensioni. 

shimano x-ship

HAGANE Body

Con la sua elevata rigidità protegge le performance degli ingranaggi in caso di forte pressione e colpi esterni

L' HAGANE Body è il corpo del mulinello realizzato con metalli ad altà rigidità, come alluminio e magnesio.
Nonostante il suo peso sia ridotto al limite, il corpo HAGANE Body elimina flessioni, curvature e distorsioni del mulinello.
L'elevata rigidità del corpo protegge l'accoppiamento degli ingranaggi HAGANE Gear e della meccanica Micromodule Gear System da shock esterni, senza così intaccarne la fluidità.

hagane body