Pubblicato il 30-03-2016 in Magazine

Marmorata all'apertura: un sogno che diventa realtà

Finalmente nella maggior parte delle acque italiane, pregiate e non, é arrivata la tanto attesa apertura alla pesca alla trota.
Come da tre anni a questa parte, tutti i miei sforzi durante la settimana d'apertura sono dedicati alla ricerca della regina padana, la trota marmorata!
La marmorata padana è un pesce molto particolare, sia per il suo comportamento, sia per le sue abitudini predatorie; è un pesce non semplice da insidiare nei fiumi dalla grande portata.
Il fatto che la sua cattura non sia per niente scontatta mi affascina e mi appassiona molto!
L'attrezzatura che preferisco utilizzare per insidiare la marmorata é composta da attrezzatura al top, compresa la G.Loomis GLX 8432s PTR. 
Questa canna da 3/4, che in questa tecnica potrebbe sembrare sottodimensionata, in realtà grazie alla sua grande riserva di potenza mi permette di avere un buon compromesso per gestire parecchie tipologie di artificiali senza avere una canna troppo rigida che farebbe slamare il pesce.

Mattine in cui la sveglia suona molto presto e si arriva sul fiume quando ancora il sole non é sorto, giornate intere immersi in una nebbiolina surreale e accompagnati solo dai suoni della natura e dalla musica dello scorrere del fiume!

Chilometri e chilometri, ore di cammino e migliaia di lanci tra raschi infiniti e prismate di roccia a strapiompo sull'acqua sperando in un segno, un inseguimento una testimonianza dell' attività dei pesci..tutto questo si ripete senza mai mollare per 3-4 uscite sapendo che arriverà il momento giusto nel posto giusto.

E poi finalmente  un lampo nero insegue la tua esca, un intramontabile classico: Rapala Countown da 9 cm colore ALB. La marmorata tanto attesa attacca con tutta la sua forza e questo ti ripaga di tutto il tempo impiegato e la fatica spesa per catturare un pesce che per molti é ancora un sogno!

Eccola! C'è!

Un pesce bellissimo!

L'emozione é tanta e averla tra le mani é una sensazione stupenda che ti fa tremare le gambe.

Foto di rito e come sempre il doveroso rilascio sperando di rivederla presto e magari cresciuta!

Andrea Ubiali