Pubblicato il 15-01-2016 in Prodotto

Rapala X-Rap

Il primo dei Rapala X-style vanta dieci anni di vita ma continua a mietere successi, ieri come oggi, a riprova della validità del suo progetto e dell’efficacia del suo movimento innovativo.
X sta per “eXtreme”, ossia il concetto di estremizzazione nelle prestazioni dell’artificiale, dall’azione di nuoto alla distanza di lancio alla visibilità in acqua.

Ogni particolare costruttivo di questo Rapala è stato curato nei minimi particolari per ottenere il massimo delle prestazioni: addirittura in coda è presente una piumetta con filamenti sintetici altamente brillanti che aumentano la visibilità dell’esca ed enfatizzano la sua azione di nuoto. Nuoto che può essere variato a piacimento anche grazie alle qualità “neutrali” del suo assetto: una volta in acqua, il peso di ciascun modello si avvicina al peso specifico dell’elemento liquido per cui, nelle pause di recupero, l’X-Rap rimane fermo alla profondità raggiunta, in una posizione molto appetibile per i predatori del circondario.

Recuperi e impieghi
Nella misura maggiore, dieci centimetri, l’X-Rap può essere usato anche in mare dalla costa per insidiare spigole, serra e barracuda. Colorazioni specifiche sono previste per l’utilizzo in acqua salata, comprese le nuove tinte UV Bright che migliorano la visibilità e la brillantezza dei particolari cromatici, anche in profondità. Il recupero a scatti e brevi rilasci è perfetto per i predatori come il barracuda che, a volte, sembra giocare con la sua preda inseguendola per brevi tratti fino a decidersi ad attaccarla quando è completamente immobile e “sospesa” a mezz’acqua. Le misure più piccole da 4, 6 e 8 centimetri attirano l’interesse di predatori di taglia ridotta come aguglie, sgombri e lanzardi.