Pubblicato il 21-09-2015 in Prodotto

Rapala Countdown Magnum

Countdown Magnum

Misure disponibili:7-9-11-14-18 centimetri
Pesi: 12-17-24-36-70 grammi

Questo Rapala è certamente il più noto per la pesca in mare: in cinquanta anni ne sono stati venduti più di venti milioni di pezzi! Il motivo è presto detto: tutto, in questo Rapala, è stato progettato per renderlo resistente agli impieghi marini più gravosi.

Forma e struttura del Countdown Magnum non hanno mai subìto variazioni proprio in virtù della sua tremenda efficacia; sono cambiati, invece, i sistemi di verniciatura, sostituiti nel tempo da metodi più durevoli e innovativi che tengono conto delle scoperte fatte dai ricercatori Rapala sulla vista dei pesci. Per esempio, le nuove colorazioni UV, sensibili ai raggi ultravioletti, sono state utilizzate per i Magnum con lo scopo di renderli più visibili in profondità o col mare burrascoso.


Il timone di nuoto è una lamina di acciaio inossidabile che non flette né si rompe contro scogli o rocce del fondale marino. Durante la lavorazione, questa speciale paletta viene trattata per ottenere la protezione più totale dalla ossidazione causata dalla salsedine. È fissata al corpo tramite due robusti rivetti, proprio come i primi modelli che vennero realizzati alla fine degli anni ’60. Il legno di obece, di origine africana, sostituisce la più tenera balsa nella struttura del corpo, assicura l’ottima azione di nuoto e mette al riparo dai denti dei predatori marini. L’armatura è composta dalle più robuste e inossidabili ancorine disponibili: le micidiali Perma Steel della francese VMC, inattaccabili dalla salsedine. Rifiniti a mano e testati uno a uno, i Magnum CD non devono mai mancare nella dotazione del serio angler marino.


Recuperi e impieghi
A traina questo Rapala è insuperabile e, nonostante gli innumerevoli tentativi di copiarlo, resta sempre un best seller. L’azione di nuoto è costante a qualsiasi velocità di trazione e permette di mantenere la profondità raggiunta senza scarrocciamenti o variazioni nell’assetto.

Da sempre il Countdown Magnum viene usato anche a spinning dalle coste marine con la tecnica del conto alla rovescia, la stessa che ha reso famoso il Rapala Countdown in tutte le acque dolci di laghi e laghetti. Ovviamente i Countdown Magnum pesano mediamente di più e, in mare, bisognerà fare i conti con il moto ondoso che può complicare il conteggio alla rovescia per sondare con metodo le varie fasce d’acqua.

La gamma dei Magnum in continuo rinnovamento
Dopo più di cinquant’anni di vita i Rapala Magnum continuano a rinnovarsi nelle livree per rispondere sempre meglio alle esigenze dei pescatori di tutto il mondo. Nuove, per quest’anno sono le colorazioni BCSK e OWSK, rispettivamente Blue Chartreuse Skirt e Orange Pearl White Skirt. Si tratta di tinte fantasiose molto vistose e brillanti, ideate per dare al Rapala il massimo della visibilità in condizioni di luce pessime, oppure per stimolare alcune specie di predatori tropicali il cui sistema visivo è sensibile a certe gradazioni nello spettro di luce.