Pubblicato il 13-07-2015 in Prodotto

Le migliori 5 pasture Dynamite Baits da carpa in acque naturali secondo Francesco Di Veronica

Ogni pastura Dynamite ha delle caratteristiche precise per una o più specie, un ambiente, un periodo dell’anno. Questo è il motivo per cui si possono usare da sole o mixate per rispondere alle più diverse condizioni. Se mi imponessero però di poter usare solo 5 pasture da carpa in acque libere sceglierei queste:

Marine Halibut Method Mix


La Marine Halibut è una pastura che utilizzo normalmente quando sono alla ricerca di pesci di taglia, siano barbi, cavedani, grosse breme e carpe che amano la delicatezza della farina di halibut. Di color nocciola scuro, è una pastura per temperature medio/alte col pesce in attività, è infatti molto ricca in proteine, oli di pesce, pellet, canapa, aminoacidi, acidi grassi, dall’aroma di spezie indiane, tende a saziare in fretta i pesci piccoli favorendo l’ingresso dei pesci di taglia che hanno un fabbisogno alimentare molto elevato. Particolarmente tenace è ideale per il method feeder a profondità medie ed alte e perfetta per cage feeder ed open in fiumi anche a correnti sostenute. Quando ho in mente carpe e barbi in acque naturali o voglio selezionare la taglia delle breme uso sempre la Marine Halibut in abbinamento alle pellet Marine Halibut. 

XL Green Lipped Mussel


La GLM è una pastura molto famosa, specie tra i carpisti che utilizzano regolarmente la farina di cozza dalle valve verdi, una delle farine più costose in assoluto nota come GLM. Le caratteristiche meccaniche sono simili alla Marine Halibut ma è leggermente meno potente con l’aroma speziato di pepe rosa ed il colore verde scuro. Uso la GLM dalla primavera all’autunno in ambienti particolari dove la GLM fa davvero la differenza su tutte le altre pasture sulle carpe ma anche sulle grosse breme. Se vedete cozze sulla sponda la GLM è la pastura ideale.
 
The Source


La The Source è un’altra pastura storica di Dynamite, mix particolare con cui sono stati prodotti milioni di boilies famose ovunque. La The Source è una pastura a base di farina di pesce rosso scuro a grana fine e speziata. E’ una pastura fortemente attirante, da usare sola o anche come ingrediente di mix meno proteici o per laghi commerciali. La The Source infatti rende ovunque ed ovunque cattura carpe ma anche barbi e cavedani, soprattutto in inverno dato il suo aroma pungente e molto caratteristico. Per ricercare gli esemplari di taglia l’abbinamento ideale è con le pellet The Source e le boilies The Source.

Robin Red


Nella storia della pesca della carpa il Robin Red è forse l’ingrediente più noto e sicuro in termini di risultati. Nato come mangime per uccelli, ha una formula segreta che viene imitata ma che resta ancora brevetto Haith’s, dal nome del produttore la cui farina originale soltanto entra nella pastura Robin Red. Come caratteristiche, colore e finezza è simile alla The Source ma è più ricca in proteine, aminoacidi ed oli. Come la The Source è facile da bagnare e si adatta all’uso di qualsiasi tipo di feeder in qualsiasi ambiente, dal canale al lago al fiume ed in ogni stagione per le carpe in particolare ma è molto gradita alle tinche. L’abbinamento ideale per i pesci di taglia è con le pellet Robin Red e le boilies Robin Red.

Silver X Carp Original


La Silver X Carp Original è una pastura diversa rispetto alle altre perché formulata per non saziare il pesce qualità che la rende perfetta in ambienti dove le carpe sono in discreto numero e di taglia medio piccola. E’ una pastura a grana medio fine di color nocciola a base di farina di pesce e dall’aroma dolce, con molto biscotto, molto più simile ad una pastura continentale ma con l’aggiunta della farina di pesce. E’ una pastura estremamente versatile che può esssere usata a cage feeder e method indifferentemente sia a carpe che a carassi. E’ la pastura che uso maggiormente sui campi gara dove la pesca è a carpe e carassi ed è una pastura che si presta a molte integrazioni con altre pasture da carpa.