Pubblicato il 23-02-2015 in Prodotto

Le 5 migliori esche Rapala per la Leccia secondo Pierluigi Cantafio

Abbiamo chiesto ai nostri Pro Staff e ai pescatori più esperti di svelarci la loro personale classifica dei loro primi 5 artificiali preferiti. Scoprile con noi e dicci qual'è la tua classifica personale.

Rapala Skitter Pop

Il popper è una delle esche più redditizie e quindi usate per la leccia. Lo Skitter Pop è unico nel suo genere perché unisce la mobilità peculiare della balsa alla bocca in polimero. Alternando recuperi veloci a stop&go conditi da poppate, si riesce ad ottenere un movimento side-to-side particolarmente adescante e sconosciuto nelle zone con alta pressione di pesca che frequento abitualmente. In più l’assetto rimane orizzontale sugli stop, aspetto fondamentale che pochi poppers possiedono.

Rapala MaxRap

Sebbene la leccia venga considerata prettamente un predatore di superficie, c’è un’altra esca che riesce a farla letteralmente impazzire, in alcuni casi più dei top water: il MaxRap. A volte con recuperi “impazziti” a far schizzare l’esca da tutte le parti, a volte con andamenti più cadenzati, le misure da 15 e 17cm si rivelano micidiali per il carangide, complice la grande mobilità che contraddistingue questa esca.

Rapala X-Rap SubWalk

Dimensioni generose, buon peso per ottenere lanci lunghi, capacità di lavorare sia sotto il pelo dell’acqua che compiendo escursioni all’esterno, grande somiglianza con i muggini: queste sono le doti che rendono il SubWalk una perfetta esca di ricerca per la leccia. La possibilità di personalizzarne i movimenti facendogli fare letteralmente ciò che si vuole, la rende sicuramente una delle mie esche preferite!

Rapala XXX-Rap Cast

Ci sono dei casi in cui è necessario andare sul pesante. Un’esca che raggiunga distanze massime, che mantenga il nuoto in tutte le condizioni  (anche le più estreme) e che sia armata in maniera extra strong può regalarci quell’unico strike in situazioni al limite che ricorderemo per tutta la vita.

Rapala BX Waking Minnow

Questo artificiale è stata una vera sorpresa! Le doti di un top water unite alle vibrazioni di un minnow, il tutto nella giusta lunghezza. E’ una delle pochissime esche progettate per ottenere quel “border line” col top water che scatena la massima aggressività nei predatori veloci.