Pubblicato il 30-01-2015 in Prodotto

Tecnologia Shimano per canne da pesca superlative

Se vi abbiamo incuriosito con il precedente articolo del nostro blog, nel quale abbiamo introdotto le nuove canne da pesca Shimano provenienti direttamente dal mercato interno giapponese e inserite nel progetto Pro Alpha, ecco a voi qualche informazione in più, prima di passare ad analizzare tutta la serie!

 

Molte canne Shimano fanno uso di una tecnologia esclusiva di lavorazione del carbonio per ottenere canne leggere, più forti, e più reattive. Questo offre prestazioni migliorate, che conduce a più divertimento, e in ultima analisi, più catture.

Due delle principali tecnologie sono Spiral X Construction e Hi-Power X Construction: (fai log-in per continuare a leggere)

SPIRAL X CONSTRUCTION

Spiral X è un processo che Shimano applica nella costruzione del fusto delle canne e che offre il miglior equilibrio tra forza e peso ridotto.

Canne costruite con processi costruttivi tradizionali possono soffrire di torsioni e rotazioni del fusto e curvature non adeguate, che si traducono in una perdita di potenza, oltre a compromettere distanza di lancio, forza nella ferrata e facilità d'uso.

Con il processo Spiral X Construction il carbonio è avvolto a spirale in spire estremamente ristrette, sia all'interno che all'esterno del fusto.

Il processo Spiral X Construction aumenta le prestazioni e riduce le torsioni del fusto in maniera evidente.

Shimano utilizza oltre 30 diversi tipi di nastro di carbonio ed ogni canna sfrutta diverse configurazioni per rendere il fusto più efficace per l'uso previsto.

 

HI-POWER X CONSTRUCTION

Hi-Power X è una caratteristica estremamente importante.

La tecnologia Hi-Power X include una nastratura di carbonio all'esterno del fusto in un percorso a spirale per aumentare la forza complessiva. Questo migliora anche la rigidità e rimuove completamente le torsioni.

Questo processo aumenta notevolmente le prestazioni durante il lancio per distanze più lunghe e produce una maggiore precisione e una maggiore forza nella ferrata e durante il combattimento col pesce.

Hi-Power X construction consente inoltre la nastratura dal fondo fino alla punta della canna, un grande vantaggio costruttivo. Considerando che i cimini sottili sono più inclini alle torsioni, Hi-Power X è una caratteristica estremamente efficace in questa area del fusto. Solo Shimano ha sia la conoscenza che la tecnologia per applicare questa caratteristica a sezioni così sottili.

 

AZIONI CANNE

Differenti stili di pesca richiedono diverse azioni delle canne per la massima efficienza. Segue una descrizione delle azioni disponibili; Le schede delle canne presenti in questa brochure indicano l'azione specifica di ogni canna.

XF = Extra Fast. La maggior parte dell'azione è concentrata sulla punta, rendendo le canne perfette per abboccate molto delicate o per le situazioni in cui i pesci devono essere tirati dal fondo nel più breve tempo possibile.

F = Fast. Prestazioni di lancio eccellente, soprattutto con esche leggere o per raggiungere lunghe distanze. Eccellente per ferrate istantanee.

MF = Moderate Fast. Un ottimo compromesso tra buone prestazioni di lancio e azione di combattimento sicura, con potenza controllata.

M = Moderate. Una superba azione di combattimento che consente di controllare le fughe dell pesce con fiducia. Un'azione moderate offre anche una grande versatilità per quanto riguarda il casting weight.

S = Slow. Un'azione specializzata, progettata per lo 'slow pitch jigging' sulle canne di tipo Game Type Jigging. Ha il vantaggio di dare vita agli artificiali e offre grandi prestazioni durante i combattimenti col pesce.

 

PORTAMULINELLO CI4+

Shimano ha sviluppato una vasta gamma di portamulinelli per essere abbinati alle canne a su cui sono applicati. Alcuni dei portamulinelli più specializzati incorporano l'utilizzo di CI4 e di CI4+ carbon.

CI4 è oltre il 20% più leggero e 1,6 volte più forte dei polimeri convenzionali, mentre CI4+ è un progresso tecnico di CI4 che offre ancora più forza. Questo materiale esclusivo permette a Shimano di creare porta mulinelli ultraleggeri, pur mantenendo la massima forza.

 

CARBON MONOGRIP

Il Carbon Monogrip è un grip posteriore cavo ed integrato realizzato in carbonio. Questo progetto avanzato elimina la necessità di altri materiali da avvolgere al fusto, è estremamente leggero, e offre un'eccellente trasferimento di vibrazioni dal grezzo alla mano.

Se confrontato con impugnature esistenti, il Monogrip Carbon è fino a 10 grammi più leggero e aumenta la sensibilità fino al 130%, che consente di sentire ogni vibrazione dell’esca e il momento esatto di attacco di un pesce.

I test eseguiti hanno fornito risultati eccellenti in grado di tradusrsi in prestazioni eccezionali, e il progetto Carbon Monogrip permette a Shimano delle opzioni in più per sviluppare canne molto più sensibili per svariate discipline di pesca.

CONTENUTO ESLCUSIVO PER UTENTI REGISTRATI

__

Registrati o fai login per vedere il contenuto

Non sei ancora registrato? Registrati