Pubblicato il 29-12-2014 in Prodotto

Le 5 migliori esche Rapala per la Spigola secondo Pierluigi Cantafio

Abbiamo chiesto ai nostri Pro Staff e ai pescatori più esperti di svelarci la loro personale classifica dei loro primi 5 artificiali preferiti. Scoprile con noi e dicci qual'è la tua classifica persona

 

Rapala X-Rap

XR_HRTU_HERO

 

Se si dovesse indicare l’esca che ha regalato più spigole in Italia, sicuramente il primo posto spetterebbe all’X-Rap. Soprattutto il 10cm ha le dimensioni ed il nuoto che simulano alla perfezione il pesce foraggio cacciato abitualmente dalla spigola. La paletta, con la sua forma e dimensione, dona all’X-Rap il nuoto perfetto per sondare i gradini di risacca dove le regine tendono i loro agguati.

Rapala Clackin’ Minnow

CNM_MBS

 

La spigola è un pesce particolarmente attratto dai rumori e la sonorità unica del Clackin’ Minnow è stata determinante in molte pescate notturne dedicate alla regina. E’ incredibile osservare come ci siano delle situazioni nelle quali sia l’unica esca ad essere attaccata ripetutamente.

Rapala MaxRap

MXR_FS

 

Per affrontare l’ampia varietà di situazione nelle quali si può trovare la spigola in caccia, non può mancare un jerk minnow come il MaxRap. Il suo utilizzo principale è nelle schiumate non troppo profonde con fondale degradante ed in scogliera, complici anche le grandi doti di lancio. Le mie misure preferite per la regina sono il 13 ed in 15cm, ma con tutta la gamma ho avuto ottimi risultati.

Rapala Husky Jerk

HJ_HuskyJerk_GMN

 

Questa è una vera chicca, una delle mie armi segrete! Lo uso non ricordo neanche più da quando e ancora continuo a portarlo dietro e lui mi ricambia con innumerevoli catture. Anche con mare calmo, ovunque ci sia un po’ di corrente, l’Husky Jerk si trova nel suo ambiente naturale. La mia misura preferita è il 12cm per 13g di peso.

Rapala Jointed

J_B

 

Questo artificiale catturava spigole 20 anni fa e continua a farlo tuttora! E’ nota la predilezione della regina per questa esca, eccezionale per emissione di vibrazioni e capacità di lavorare anche a bassissime velocità. Un must da avere soprattutto nelle misure da 11 e 13cm.