Pubblicato il 01-05-2013 in Prodotto

Mulinello Aerlex 8000 PG Shimano

Fondamentale per l’ottenimento di un complesso pescante funzionale e ben bilanciato, la scelta di un mulinello performante ed affidabile costituisce un fattore di primaria importanza nella pratica del moderno bolentino. Capita spesso, infatti, che durante la scelta delle attrezzature si prediliga prestare maggiore attenzione all’acquisto di canne, monofili, ami ed accessoristica varia riponendo di conseguenza poco interesse nella ricerca di un recupero che possieda le caratteristiche adeguate a supportare le metodiche e gli stress tipici della canna da natante.

Aerlex 8000 pg 

 

Caratterizzata da prerogative tecniche di primordine ed un costo incredibilmente contenuto per questo genere di prodotto, la proposta 2013 che Shimano rivolge agli appassionati di questa tecnica si chiama Aerlex 8000 PG. Appositamente concepito per venire incontro alle esigenze tipiche del bolentino o del drifting ancorato, in questo nuovo recupero gli ingegneri giapponesi, lasciando inalterata l’eccellente meccanica interna dagli ingranaggi sovradimensionati, sono intervenuti principalmente sul rapporto di recupero che adesso è di ben 3,8:1.

Aerlex PG

Pura potenza e grande capacità di trazione, dunque, necessaria ad affrontare praticamente “in punta di dita” continui recuperi di pesanti zavorre e grosse prede portate a pagliolo da fondali piuttosto profondi. Tra le altre caratteristiche specifiche ritroviamo una larga bobina in alluminio monolitico con brevetto AR-C, esclusiva dei mulinelli Shimano, grazie alla quale facilitare la fuoriuscita del monofilo evitando nel contempo le formazioni di accavallamenti ed indesiderate parrucche a tutto vantaggio sia della fase di calata della lenza che di eventuali lunghi sbilanci.

A completare la dotazione di un prodotto dalla cosmetica riconoscibile ed affascinante, un instancabile pacco frizione con ben 15 kg di max drag ed una manovella robusta e dal disegno ergonomico in grado di trasferire la forza impressa durante il recupero direttamente agli ingranaggi demoltiplicandone adeguatamente lo sforzo.  Saraghi, tanute, orate, dentici ed altri argentei abitanti del blu adesso avranno bene di che guardarsi…

 Rino Scalzo

Disponibile presso i migliori Shimano Shop!